Giornata Mondiale dell’Acqua 2023

Giornata Mondiale dell’Acqua – elemento essenziale per la sopravvivenza dell’uomo e della vita sul pianeta.

Quest’anno il tema è il legame tra acqua e riscaldamento globale e cade in mezzo ad uno dei fenomeni siccitosi più preoccupanti che il nostro paese abbia mai conosciuto: la scarsa piovosità, l’inverno caratterizzato dalla diminuzione delle precipitazioni nevose, i fiumi in secca insieme ad un’estate che si preannuncia torrida sono segnali inconfutabili di una crisi climatica che la scienza ci indica da tempo.
Proprio per questo vogliamo riportare al centro del dibattito l’importanza della montagna e dell’alta collina in tempi di riscaldamento globale.

L’80% dell’acqua potabile della Regione Toscana proviene dalle Alpi Apuane, dall’Appennino, dalle Foreste Casentinesi e dal Monte Amiata, una risorsa fondamentale e strategica per l’approvvigionamento idrico. Da qui il nostro appello alla Regione Toscana affinché attui azioni di tutela e di protezione di queste aree e degli acquiferi che insistono nel territorio Toscano, un invito al senso di responsabilità a cui nessuno può sottrarsi.

Le falde acquifere stanno subendo numerosi attacchi a seguito delle massicce escavazioni sulle Alpi Apuane e dello sfruttamento geotermico sul Monte Amiata compromettendo la qualità e la quantità delle acque. Gli ecosistemi sono a rischio, i tagli boschivi stanno creando dissesto idrogeologico e scomparsa di biodiversità. In un momento così complesso e difficile non possiamo continuare ad adottare comportamenti predatori come se le risorse fossero infinite. Non possiamo, Presidente Giani. Per questo le rinnoviamo l’appello per invertire le politiche sui territori e riservare alle montagne il ruolo strategico che rivestono nell’ambito del riscaldamento globale.

Coordinamento Montagna Toscana
Salviamo le Apuane
Coordinamento per l’Istituzione del Parco Nazionale del M.Amiata
Movimenti per la Salvaguardia del M.Amiata
Lo Spirito della Montagna

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023
Condividi su

Lascia un commento

Torna su