Assi viari di Lucca

Leggo abbastanza basito l’intervento del Sindaco Remaschi dove attacca il Presidente della Provincia Menesini sulla questione assi viari di Lucca che, sempre secondo Remaschi, se non fosse realizzata tagliarebbe fuori la Media Valle del Serchio e la Garfagnana. Parto col dire che gli assi viari se porteranno un qualche sgravio di traffico lo farebbero solo nelle zone limitrofe alla piana ma la situazione in Valle del Serchio rimarrebbe praticamente invariata perché non eliminerebbe l’effetto imbuto che anzi aumenterebbe andando ad incentivare il trasporto su gomma.

Rimane invece sempre più valida la nostra proposta, ovvero spostare gran parte del traffico merci su rotaia (richiesto anche da varie aziende della valle), potenziare e incentivare il trasporto pubblico treno-autobus (farebbe bene anche a molti portafogli), migliorare la viabilità su Viale Europa a Capannori (opera in corso)  e avviare un percorso con i vari comuni del territorio per un vero piano della mobilità di area vasta.

Continuare a spingere su un progetto obsoleto come quello degli assi viari significa non aver compreso le nuove necessità del territorio ed inoltre contribuirebbe solo ad incentivare il trasporto su gomma aggravando ulteriormente la qualità dell’aria della Piana di Lucca che ricordiamo essere tra le peggiori in Toscana.

È auspicabile che Governo e Regione si adoperino affinché i soldi destinati a questa opera inutile e dannosa vengano investiti nei suddetti progetti, unica via per risollevare davvero il problema della mobilità locale. 

Eros Tetti
Portavoce Europa Verde Toscana

Assi viari di Lucca
Condividi su

Lascia un commento

Torna su